Benvenuto!
Mi chiamo Marco Nicolin, benvenuto nel blog di Risparmiagas!
Se hai un’abitazione indipendente con dei consumi elevati di riscaldamento e vuoi sapere come risparmiare sulla tua bolletta, sei nel posto giusto!
Perché questo blog?
Tutto è nato da una domanda che mi sono fatto alcuni anni fa: c’è un modo per risparmiare sulle bollette, utilizzando al meglio l’impianto di riscaldamento già esistente?
Le spese dovute al riscaldamento invernale incidono per più del 60% sulle spese annuali di acqua, luce e gas. Come ridurle? Se per l’energia elettrica riusciamo ad abbattere le spese della bolletta con gli elettrodomestici in classe A, le lampade o la TV a Led, per il riscaldamento purtroppo non è così semplice.
Occupandomi dal 2002 di domotica, ho avuto modo di studiare il funzionamento delle varie tipologie di riscaldamento per poterle integrare correttamente nel sistema di gestione che creavo per i miei clienti.
Lavorando a contatto con molti ingegneri termoidraulici ho potuto inoltre scoprire i diversi punti di forza e di debolezza delle varie tipologie d’impianto.
Questa esperienza acquisita negli anni mi ha fatto capire che molti installatori termoidraulici sono ancora fermi a concetti di venti o trent’anni fa ed anche se utilizzano prodotti di nuova generazione non sono in grado molte volte di sfruttarli al 100% delle loro possibilità.
Lo dimostra il fatto che, analizzando i consumi stagionali di gas di molti dei miei clienti, nella maggior parte dei casi, sono molto elevati rispetto a quello che si potrebbe ottenere con un impianto efficiente.
A quanto mi hanno raccontato, il loro idraulici o termotecnici proponevano delle soluzioni che andavano dalla stufa ai pannelli solari alla pompa di calore, mai però nella direzione di sfruttare al meglio l’impianto esistente. Invece è proprio lì che si può lavorare per ottenere dei margini di miglioramento.
Non trovo sbagliato proporre nuove tecnologie ma il mio obiettivo è aiutarti ad utilizzare quello che hai già e farlo funzionare al meglio!
A tutti i miei clienti sono riuscito a ridurre i costi del riscaldamento almeno del 30% senza modificare nulla del loro impianto, come potrai vedere dalle loro testimonianze su questo sito.
Ma il primo passo l’ho fatto a casa mia.
Abito in una casa costruita nel 1996, di circa 170mq di cui 120mq sempre riscaldati, dove spendevo circa 1100 euro all’anno di gas. Nell’inverno 2015/2016 ne ho spesi solamente 550 migliorando il comfort rispetto a prima.
Ecco il grafico dei consumi di casa mia preso dal mio gestore del gas:
Più del 50% di risparmio! Miracolo?
No, ho solo reso efficiente il mio impianto di riscaldamento.
In realtà, per ottenere questo risultato, ho applicato anche alcune strategie di risparmio che puoi trovare nella guida scaricabile da questo sito.
Aggiungo solo che con il prossimo inverno rientro del piccolo investimento sostenuto per ottenere questo risultato, anche grazie alla detrazione fiscale.
Se vuoi sapere subito come risparmiare clicca su questo link e ti spiegherò come anche tu puoi dare un taglio REALE alle bollette dal 30 al 50% rendendo più efficiente il tuo impianto di riscaldamento.
Oppure, se vuoi saperne di più sulle tecnologie attuali, leggi gli articoli che ho scritto su questo blog e scarica l’e-book che spero ti possa essere utile per cominciare a ridurre i consumi.
Per quanto ne dicano, le caldaie a metano o gpl, presenti nella maggior parte delle abitazioni, se abbinate a un impianto efficiente, consentono di ottenere dei risparmi consistenti sulle bollette, ottenendo al contempo un miglior comfort abitativo.
Senza dimenticare che oltre ad aiutare il portafoglio si aiuta anche l’ambiente!
Al tuo risparmio!
Se hai qualche domanda o dubbio puoi lasciare un commento qui sotto:
Leave a Reply